Se nella sezione “saldo per scambio” vede del saldi negativi sulle monete Fiat, cosa fare?
la causa potrebbe essere una delle seguenti opzioni:
1) Hai dimenticato di importare i dati dall’anno di apertura;
2) Il tuo exchange non estrapola correttamente tutti i depositi/prelievi
3) il metodo di importazione (CSV o API) su Cointracking non rileva i depositi/prelievi
4) hai dimenticato di togliere il flag sulla voce “salta i depositi e prelievi in euro” durante l’importazione
5) Sono presenti dei trade duplicati
6) Gli acquisti fatti tramite carta di credito/debito non vengono riconosciuti come depositi
Soluzioni:
1) In questo caso è importare importare i dati del tuo exchange dall’anno di apertura fino ad oggi;
2) In questo caso è importare inserire i depositi manualmente. Andare su Inserimento moneta—> inserimento manuale—> Nuovo—> cliccare su tipo di transazione e selezionare l’opzione deposito—> selezionare la data in cui si intende inserire la movimentazione—> inserire l’importo alla voce “Quantità”, inserire “EUR” in Valuta e selezionare la voce Eur[Valuta]—> aggiungere la transazione.
Aggiornare la pagina e premere su ricalcola le operazione nella finestra in basso a destra.
Controllare nuovamente i saldi e verificare che sia tutto apposto!
3) Se il metodo importazione non rileva i depositi/prelievi, eseguire l’importazione con l’altro metodo.
4) Nel caso di importazione tramite chiave API o nei casi di alcune importazioni in CSV è importare togliere il flag su “salta depositi e prelievi in euro” prima procedere con l’importazione.
Tramite Importazione CSV:
5) andare su Inserimento manuale e usare la ricerca avanzata per verificare “Trades”, “Depositi”, “Prelievi”, “Reddito”, “Staking” ecc.. Qualora si riscontrasse movimentazioni duplicate (hanno la stessa voce, stessi importi, e stessa data e orario) che non riconoscete selezionare queste movimentazioni ed eliminarle.
6) Alcuni exchange permettono l’acquisto di criptovalute tramite carte di credito/debito generando su cointracking un saldo negativo in moneta Fiat poichè viene riconosciuta l’uscita in euro ma non quella in entrata. Se hai fatto movimentazioni tramite carta è necessario sistemare il saldo in moneta Fiat inserendo manualmente ad ogni acquisto tramite carta un equivalente deposito dello stesso ammontare. Puoi trovare i depositi nell’estratto conto della tua carta di crediti/debito al fine di ricavare le date e gli importi. Se sono state fatte molti depositi puoi fare una somma dell’intero ammontare depositato, e successivamente puoi inserire per ogni anno un unico deposito fino a pareggiare il saldo negativo. Per inserire i depositi manualmente guarda la soluzione n.2.
In alternativa, qualora non si riuscisse a risolvere la situazione con le soluzione mostrate qua in alto, se lo ritiene opportuno, potrebbe aggiustare il saldo negativo inserendo un unica voce o più voci di deposito fino ad arrivare all’importo mancante.
Prima di procedere con quest’ultima opzione, consigliamo di fare le opportune verifiche!