Mattia Nessun commento

Gli strumenti finanziari di eToro

Sono a disposizione dell’investitore differenti assett, come materie prime, criptovalute, indici ed ETF

Alcune posizioni su eToro comprendono l’acquisto e la proprietà degli asset sottostanti come azioni o criptovalute, ma solo come posizioni in long e senza leva. Se invece si vuole fare short selling o utilizzare la leva finanziaria, bisogna operare con i CFD. Quest’ultimi sono contratti derivati complessi che non implicano la proprietà del sottostante (per approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo dedicato ai CFD).

Ora vediamo nello specifico gli asset messi a disposizione da eToro.

Azioni

Il mercato azionario è dinamico e presenta molte opzioni per i trader. Le azioni sono generalmente utilizzate per investimenti di medio-lungo periodo. Esse non sono altro che un titolo finanziario rappresentativo di una quota della proprietà di una società. Il mercato delle azioni può venire influenzato da vari fattori macro e microeconomici. Alcune notizie possono influenzare il prezzo di un’azione facendolo diminuire o aumentare come, ad esempio, la pubblicazione degli utili dell’azienda, il lancio dei nuovi prodotti o la variazione dei prezzi delle azioni concorrenti.

eToro consente di comprare la proprietà delle azioni acquistandole in long e senza leva. L’azione verrà così tenuta a tuo nome. Le società che producono utili spesso distribuiscono dividendi ai loro azionisti. Se possiedi le azioni di queste società, allora riceverai anche i dividendi (da dichiarare poi l’anno successivo).

eToro offre anche la possibilità, tramite il trading in CFD, di aprire posizioni in short, di utilizzare la leva finanziaria, e di comprare frazioni di azioni, ovvero investire anche solamente $100 in un’azione che in realtà costa $300.

Criptovalute

Le criptovalute sono degli asset che utilizzano la tecnologia blockchain. La loro popolarità è cresciuta in modo incredibile negli ultimi anni e, per questo, sono diventate un punto di riferimento per molti trader. Il mercato delle criptovalute è molto volatile ed è abbastanza comune osservare fluttuazioni percentuali a doppia cifra anche in una sola giornata. La criptovaluta più famosa e diffusa è sicuramente il Bitcoin. 

eToro consente di acquistare cripto, prendendo la proprietà dell’asset sottostante che viene comprato e tenuto da eToro per tuo conto. Queste transizioni sono in long e senza leva. L’acquisto e la vendita di questi asset sottostanti non sono regolamentati e non è prevista protezione per gli investitori.

Le posizioni in short o con la leva sono invece fatte utilizzando CFD e sono quindi regolamentate.

Materie prime

Sono uno degli asset sicuramente più antico del mondo degli investimenti. Le materie prime hanno una rappresentanza fisica nel mondo reale che sia gas, petrolio, oro o altro. I loro prezzi di mercato pertanto, vengono influenzati anche da eventi del mondo reale. Alcune materie prime, come l’oro, sono considerati beni rifugio che danno stabilità e una buona diversificazione al portafoglio.

Su eToro fare trading sulle materie prime è possibile solo operando in CFD. Pertanto, non viene acquistata realmente l’attività sottostante e si possono aprire posizioni anche in short, con leva e con proprietà frazionale, investendo, ad esempio, $200 in oro, anche se una singola unità costa $1000.

strumenti finanziari di etoro

Valute

Il mercato delle valute è uno dei più grandi al mondo ed è incredibilmente volatile, con variazioni che si verificano anche nell’arco di pochi secondi.

Per questo motivo, chi fa trading in questo mercato ha dichiarato di operare generalmente intraday, ovvero nell’arco della stessa giornata e spesso apre e chiude le posizioni nel giro di qualche minuto. La fluttuazione nel mercato delle valute è misurata in un’unità molto piccole, ovvero in pip.

Questo mercato richiede capitali considerevoli per generare profitti rilevanti. Per questo motivo, nel mercato delle valute sono grandemente offerte delle transizioni con leva a rapporto fisso. Con un rapporto 1:100, ad esempio, per ogni dollaro investito avremo altri $99. La leva però, può rappresentare un forte pericolo nel caso in cui si abbiano delle perdite. I tassi di cambio delle valute possono essere influenzati da vari fattori ed eventi economici. 

Come per le materie prime, su eToro è possibile fare trading nel mercato delle valute solo operando con i CFD.

ETF

Un ETF (Exchange Traded Fund) è un fondo che replica, generalmente passivamente, diversi asset raggruppati insieme, funzionando come un unico asset negoziabile. 

Gli ETF seguono generalmente l’andamento di un indice sottostante e rappresentano un’opzione a basso rischio per gli investitori. 

Gli ETF sono creati da organismi finanziari e sono considerati strumenti di investimento a lungo termine, orientati verso un rischio basso e verso profitti costanti nel tempo. 

Come per le azioni, gli ETF, acquistati in long e senza leva su eToro, sono comprati e tenuti a tuo nome, investendo sull’asset sottostante, mentre se si vuole fare short selling, usare la leva finanziaria o comprare frazioni di ETF, allora si dovrà operare con i CFD.

Se stai adottando la strategia del piano d’accumulo con ETF, ricordati di dichiarare quanto movimentato sul conto Etoro per non aver problemi col fisco in futuro.

Indici

Tutti i più importanti mercati azionari del mondo hanno uno o più indici che riflettono lo stato di quel mercato. Ogni azione ha un effetto diverso sugli indici di mercato e quindi, alcune società possono avere un peso maggiore rispetto alle altre all’interno dei propri indici. 

Su eToro gli indici vengono negoziati interamente come CFD, dal momento che non sono asset finanziari su cui si può investire direttamente.

 

Non hai idea di come dichiarare questi strumenti? Contattaci in chat, per email a info@tassetrading.it oppure visita la pagina dedicata alla Dichiarazione eToro!

 

Seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato alle strategie fiscali, alle scadenze e a mondo della fiscalità dei conti trading:

Youtube: iscriviti al nostro canale

Instagram: segui la nostra pagina

Facebook: segui la nostra pagina