support Nessun commento

Che scadenza fiscale c’è il 28 febbraio?

Ultima data per inviare la tua dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate per l’anno fiscale 2021.

Il 28 febbraio 2023 c’è scadenza per l’invio telematico della dichiarazione dei redditi tardiva all’Agenzia delle Entrate.

Quando si fa trading online bisogna sempre dichiarare il conto trading inserendolo in dichiarazione dei redditi entro il 30 novembre dell’anno successivo. Ad esempio l’anno 2021 andava dichiarato entro il 30 novembre 2022. Se si perde la scadenza del 30 novembre, l’Agenzia Entrate permette ancora di presentare una dichiarazione tardiva entro 90 giorni, ovvero il 28 febbraio 2023.

Decorsa questa data non è più possibile presentare alcuna dichiarazione (se non si ha presentato Modello Redditi/730).

Scadenza 28 febbraio Dichiarazione Tardiva

Quali scadenze bisogna ricordare se si fa trading?

Riportiamo un esempio:

Se si apre un conto trading estero nel 2021 si dovrà aspettare di terminare l’anno per pensare alla dichiarazione dei redditi. Già a partire da gennaio 2022 ci si può affidare a Tasse Trading per richiedere l’elaborazione fiscale. Si riceverà da Tasse Trading entro 14 giorni lavorativi il Facsimile del Modello Redditi da ricopiare il dichiarazione.

Entro il 30 giugno 2022 si deve consegnare il Facsimile ad un Commercialista, a un CAF oppure autonomamente per trasmetterlo telematicamente all’Agenzia Entrate e pagare le imposte. Se si fa questo entro la prima scadenza (30 giugno) non si pagheranno imposte maggiorate. Viceversa, se si passa alla seconda scadenza per il pagamento delle imposte, quella del 30 luglio si pagheranno le imposte maggiorate dello 0.40%.
Decorsa anche la seconda scadenza si potranno sempre pagare le imposte versando maggiorazioni per il ritardo.

Entro il 30 novembre 2022 si dovrà presentare la dichiarazione dei redditi, se si effettua entro questa data non si pagheranno maggiorazioni. Viceversa dopo il 30 novembre, vengono concessi altri 90 giorni per presentare la dichiarazione dei redditi tardiva pagando una maggiorazione a partire da €25.

E se si perde anche quest’ultima scadenza, ovvero quella del 28 febbraio?

Se ho presentato il 730 o comunque ho fatto la dichiarazione dei redditi (senza inserire i redditi da trading) posso presentare una DICHIARAZIONE DEI REDDITI INTEGRATIVA. Contestualmente alla presentazione della dichiarazione integrativa, dovranno essere versate le eventuali maggiori imposte dovute, i relativi interessi e le sanzioni ridotte in funzione della tempestività con cui sarà effettuata la regolarizzazione, come previsto dall’articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n.472 (ravvedimento operoso).

Se invece non ho fatto né il 730 né alcuna dichiarazione non potrò più dichiarare il conto rischiando sanzioni fiscali per omessa dichiarazione dei redditi.

 

Hai ricevuto il nostro facsimile del 2021 ma non l’hai ancora inviato all’Agenzia Entrate?

Affrettati, hai tempo fino al 28 febbraio 2023.

Se invece hai già fatto tutto, puoi contattarci per ricevere il facsimile del 2022 del tuo conto trading!

 

Contattaci qui (link) per non perderti le scadenze ed evitare sanzioni!

 

Seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato alle strategie fiscali, alle scadenze e a mondo della fiscalità dei conti trading:

Youtube: iscriviti al nostro canale

Instagram: segui la nostra pagina

Facebook: segui la nostra pagina