Gli exchange e i wallet non rilasciano documentazione idonea per l’elaborazione fiscale. Abbiamo implementato un sistema per effettuare i calcoli delle plus/minusvalenze da criptovalute ma è strettamente necessario che il cliente importi i dati dei suoi exchange/wallet ed effettui alcuni controlli. Solo dopo aver ricevuto conferma della correttezza dei dati potremo procedere all’elaborazione fiscale.
Come procedere:
- Apri un account gratuito su Cointracking
- Collega il tuo account gratuito al nostro account Cointracking Pro ti contatteremo noi inviandoti il link per effettuare il collegamento. Aspettiamo la pubblicazione dei Modelli ufficiali dell’Agenzia delle Entrate (orientativamente da marzo/aprile).
- Importa i dati del tuo exchange/wallet. Attenzione: dovrai farlo in autonomia, noi non potremo assisterti! Se l’exchange/wallet non è tra quelli supportati da CoinTracking puoi caricarlo, verificare che le transazioni siano corrette e dare conferma.
- Controlla che i dati importati rispecchino la tua situazione.
Attenzione: la procedura andrà effettuata per ogni exchange/wallet posseduto!
Importazione CSV per Exchange
- Cliccare su Importazioni > Aggiungi importazioni > Cercare e selezionare il proprio exchange
- Prima di selezionare il tipo di importazione (CSV Import)
- Seguire le istruzioni fornite da Cointracking, importare i file richiesti in CSV e cliccare sul tasto “continuare l’importazione”
- Una volta accertato che non vi siano anomalie nella Preview delle transazioni, Cliccare sul pulsante “avvia importazione”
- Terminata l’importazione (vedrete a destra un rettangolo verde che vi conferma l’avvenuta importazione), fate un primo controllo per assicurarvi che l’importazione sia stata eseguita correttamente:
- Cliccare su Rapporto > Lista dei Trades e controllare che vi siano tutti i trade. Se cliccate su “Data del Trade” potete vedere le transazioni dall’anno di apertura del conto
- Cliccare su Rapporto > Saldo per Scambio e verificare la propria situazione di portafoglio
- Esegui lo stesso procedimento per tutti i tuoi Exchange!
Importazione API per Exchange
- Cliccare su Importazioni > Aggiungi importazione > Cercare e selezionare il proprio exchange > Api Import > Seguire le istruzioni di Cointracking per creare la chavi API e la Private Key
- Copia e incolla le Chiavi nelle due caselle vuote (vedi immagine)
- Seleziona importazione MANUALE e non automatica
- Deselezionare la voce “saltare i depositi e prelievi in EUR”
- Cliccare sul pulsante “salvare questo processo”
- Dopo un’ora, massimo due, puoi controllare se l’API ha importato tutto correttamente o se ci sono stati degli errori:
- Cliccare su Rapporto > Lista dei Trades e controllare che vi siano tutti i trade. Se cliccate su “Data del Trade” potete vedere le transazioni dall’anno di apertura del conto
- Se non ci sono Trade, è possibile che le chiavi inserite siano sbagliate o che non sono stati selezionati i permessi di lettura alla creazione delle chiavi. Torna sull’importazione API del tuo exchange–> a destra potrai verificare se c’è stato un errore (come nelll’immagine qua sotto)
In caso di errore, Cliccare su modifica –> Elimina —> e rifare tutta la procedura
- Terminata l’importazione, vai alla sezioni Controlli che trovi più avanti nella Guida
Nota Bene:
L’exchange come Binance al momento fornisce un flusso dati tramite API spesso incompleto (questo dipende molto dall’operatività).
Se doveste riscontrare anomalie potete riprovare a mandare l’API andando su Modifica e cliccando su Aggiorna coppie trading.
Se anche dopo questo processo l’importazione presenta anomalie, si suggerisce fortemente di eliminare l’importazione e di procedere attraverso quella CSV.
Importazioni criptovalute all'interno dei Wallet
Importazione dei Wallet su CoinTracking:
Un wallet per criptovalute può contenere diverse monete digitali, ciascuna associata alla propria blockchain (ad esempio, BTC si trova sulla blockchain di Bitcoin).
Per questo motivo, su CoinTracking è necessario importare il wallet separatamente per ogni blockchain.
Durante l’importazione:
– Seleziona la blockchain corretta per ciascuna criptovaluta;
– Inserisci il medesimo indirizzo del wallet.
Esempio pratico:
Se usi un wallet come MetaMask con criptovalute su Ethereum, Polygon e Base, dovrai fare tre importazioni distinte, una per ciascuna blockchain, utilizzando sempre lo stesso indirizzo.
- Cliccare su Importazioni > aggiungi importazione > Cercare e selezionare la Blockchain delle tue monete digitali all’interno del wallet
- Inserire l’indirizzo del Wallet
- Selezionare importazione MANUALE! e non automatica (MOLTO IMPORTANTE!, altrimenti il wallet continuerà ad importare eventuali monete scam eliminate)
- Se le reti appartengono ad un unico wallet con indirizzo univoco potete per inserire nella cella “nome dell’exchange” un unico nome come ad esempio “metamask”, “wallet1”, “wallet2”, “ledger” ecc.. questo vi aiuterà a controllare un unico saldo per l’intero wallet.
- Cliccare su Importa tutte le transazioni
- Puoi controllare ora se l’importazione è andata a buon fine andando su Rapporto –> Lista dei Trades e in Saldo per Scambio. Nella sezione filtri puoi vedere tutte le rete importati selezionando o deselezionando quelle che vuoi vedere. Nella colonna exchange (come in figura) puoi vedere per ogni transazione a quale rete blockchain di riferisce.
- Se non ci sono Trade, è possibile che l’indirizzo inserito sia sbagliato o è stata selezionata una rete non conforme alla moneta. Torna sull’importazione della rete Blockchain –> a destra potrai verificare se c’è stato un errore (come nelll’immagine qua sotto)
In caso di errore, andare su modifica –> elimina. E rifare la procedura correttamente.
⚠️ Avvertenza sulle operazioni DeFi:
Se all’interno del wallet sono presenti operazioni legate alla finanza decentralizzata (DeFi) – come pool di liquidità, NFT, staking avanzato o altre attività complesse – è responsabilità esclusiva del cliente verificare che tutte le transazioni siano state correttamente importate, come i prezzi di carico degli NFT e le classificazioni delle transazioni nei vari pool.
A causa dell’elevato grado di complessità e della varietà dei protocolli DeFi, TasseTrading non potrà offrire supporto specifico né effettuare controlli dettagliati sulle operazioni di questo tipo.
Invitiamo pertanto i clienti a effettuare personalmente eventuali correzioni o integrazioni, così da garantire un corretto trattamento fiscale dei dati.
Come controllare i Saldi
- Cliccare su Rapporto > saldo per cambio
- Cliccare su “Filtro” e inserire la data desiderabile nella SOLA casella “Data di fine“: ad esempio, se si vuole verificare il saldo finale dell’anno fiscale 2023 inserire in “Data di fine” 31/12/2023 e applicare il filtro. Se invece vogliamo verificare il saldo iniziale andremo a mettere, sempre su “Data di fine”, 31/12/2022
- Cliccare su “Applica filtro”
Se i saldi sono tutti positivi e in linea con la vostra posizione potete confermare i saldi attraverso il form inviato per mail!
ATTENZIONE: I SALDI NON POSSONO ESSERE NEGATIVI. NON ELABOREREMO CONTI CON SALDI NEGATIVI.
Se sono negative la valute FIAT (Euro, Dollaro ecc.) significa che c’è stata una spesa o un’uscita di monete fiat non giustificate da eventuali depositi o vendite. Seguire questa pagina: https://www.tassetrading.it/valuta-fiat-in-negativo-cosa-fare/
Se invece sono negative le quantità di criptovalute significa che sono state convertite quantità di criptovalute non giustificate da acquisti precedenti. Sarà necessario capire la fonte del problema facendo un controllo delle transazioni andando su Lista dei Trades. Sarà forse necessario importare altri dati, o aggiungere manualmente le transazioni mancanti (Vedi guide sotto)
Come controllare i propri Trades
Andare su Rapporti—> Lista dei Trades
Per fare un ricerca veloce potete inserire nella barra di ricerca la moneta che volete cercare (ad esempio BTC), poi cliccare su “data del Trade” per vedere le transazioni di Bitcoin dall’inizio, in modo da controllare tutti i trades della moneta in ordine di data.
Se invece volete controllare un trade specifico puoi cliccare su “ricerca avanzata” sopra la barra di ricerca per aprire varie celle dove poter inserire quello che volete cercare. Ad esempio, se vuoi cercare tutte le conversioni di Bitcoin in altre monete puoi inserire in “Type” la voce trade; in “Cur” accanto “Sell” la voce btc (VEDI IMMAGINE SOTTO). Viceversa, se vuoi vedere ad esempio tutti gli acquisti di Bitcoin, basterà inserire la voce btc nella cella “Cur” accanto a “Buy“
Vediamo come inserire un'operazione mancante:
- Cliccare su Transazioni
- Cliccare su Nuovo
- Selezionare il tipo di Transazione: deposito, prelievo, transfer, trade, ecc..
- Inserire in “Data della transazione” la data dell’operazione
- Inserire in Quantità l’importo dell’operazione
- Inserire in Valuta la valuta dell’operazione (es. EUR, BTC, …)
- Inserire in Exchange il nome dell’exchange (accertarsi che il nome sia corretto)
- Cliccare il pulsante “Aggiungi transazione” per aggiungere l’operazione
- Controllare che l’operazione sia stata correttamente inserita
- Potresti esserti dimenticato di importare l’exchange/wallet su cui è avvenuto l’acquisto di criptovaluta, devi quindi importare anche questo;
- Cointracking assegna tutto l’importo della vendita di criptovaluta come plusvalenza/minusvalenza perché non ha riscontrato un prezzo di acquisto per la criptovaluta: è necessario inserire manualmente la transazione di acquisto per l’exchange dove è avvenuta la plusvalenza/minusvalenza
✔ Se i valori tornano basterà inviarci la conferma
✘ Se i valori non tornano ripetere la procedura e i controlli.