Mattia Nessun commento

In questa guida vedremo quali sono le problematiche e i dubbi che possono sorgere più frequentemente utilizzando eToro e come affrontarli

Accesso negato

Se non si riesce ad accedere al proprio account di trading eToro, uno dei motivi potrebbe essere l’aver inserito un nome utente o una password errati.

Password dimenticata

Se non riesci ad accedere al tuo account perché hai dimenticato la password, allora sarà necessario reimpostarla. L’opzione per reimpostare la password, il tasto “Password dimenticata?”, appare automaticamente nel caso in cui si abbia digitato una password sbagliata. Una volta cliccatoci, dovrai inserire l’e-mail del tuo account e cliccare su “invia”. Alla tua e-mail verrà così spedito un link, aprendolo potrai reimpostare la password. Il link può essere utilizzato una volta sola e ha una validità di 24 ore.

Altri problemi di accesso

Nel caso non si riesca ad accedere, nonostante la password e il nome utente siano stati inseriti correttamente, possono rivelarsi utili i seguenti passaggi:

  • pulire la cache del browser
  • provare ad accedere di nuovo
  • provare ad utilizzare un altro browser
  • controllare la connessione ad Internet
  • assicurarsi di non essere già connesso in un’altra finestra o piattaforma

Non riuscire a visualizzare i fondi prelevati

Per prelevare del denaro dalla piattaforma è necessario fare la richiesta di prelievo. Una volta fatta, sarà necessario un giorno lavorativo affinché questa venga esaminata ed elaborata da eToro.
Terminata l’elaborazione, eToro manderà un’e-mail di conferma dove verrà specificato il metodo di pagamento con cui verrà inviato il denaro.
Di solito sono necessari fino a 8 giorni lavorativi dal termine dell’elaborazione, per poter visualizzare i fondi sul proprio account.
Se dopo 8 giorni lavorativi i tuoi fondi non appaiono ancora nell’estratto conto del metodo di pagamento selezionato, allora è necessario aprire un ticket nel centro di assistenza clienti.
Sarà inoltre richiesto di allegare una copia dell’estratto conto che mostri le transazioni in entrata e in uscita dal momento in cui il prelievo è stato elaborato fino al giorno di apertura del ticket.
Il proprio nome, le date delle transazioni e i dettagli del metodo di pagamento devono essere ben visibili.

Transazioni che si chiudono automaticamente

Una transazione si chiude automaticamente quando viene attivato uno Stop Loss o un Take Profit.
Questi sono strumenti di gestione del rischio che chiudono la transazione in automatico, quando il mercato sposta un determinato importo a favore o contro la tua posizione, in maniera tale da assicurarti i profitti o da evitarti ulteriori perdite.

Visualizzare una perdita non appena si apre una posizione

Quando si apre una posizione, il tasso mostrato è quello a cui la posizione verrebbe chiusa.
Ad esempio, quando apri una posizione ACQUISTA, la apri al prezzo ACQUISTA ma la chiudi al prezzo VENDI. Viceversa, quando apri una posizione VENDI, la apri al prezzo VENDI ma la chiudi al prezzo ACQUISTA.
La differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita è chiamata spread e contiene una commissione che viene addebitata su ogni transazione (se vuoi saperne di più, puoi leggere l’articolo sulle commissioni di eToro).
La perdita che vedi all’apertura della posizione è quindi dovuta allo spread.

Visualizzare una posizione in attesa

La posizione appare in attesa quando viene aperta a mercato chiuso.
eToro mette a disposizione una lista con gli orari di apertura dei mercati.
La transazione sarà eseguita al primo tasso di mercato disponibile.

Dichiarare il conto eToro al Fisco italiano

L’estratto conto di eToro ti permette di monitorare l’andamento dei tuoi investimenti, ma purtroppo non è un documento fiscale e ha bisogno di essere rielaborato. Consulta la nostra pagina sulla tassazione del conto eToro per maggiori informazioni sulla dichiarazione del tuo conto eToro.

Come contattare eToro

Puoi contattare eToro aprendo un ticket di supporto attraverso il loro Servizio clienti oppure attraverso la loro live chat, entrambi sono disponibili 24 ore su 24.
Per contattare eToro devi utilizzare l’indirizzo e-mail con il quale ti sei registrato nella piattaforma.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci in chat, per email a info@tassetrading.it oppure visita la pagina dedicata alle Tasse eToro sul nostro sito!

 

Seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato alle strategie fiscali, alle scadenze e a mondo della fiscalità dei conti trading:

Youtube: iscriviti al nostro canale

Instagram: segui la nostra pagina

Facebook: segui la nostra pagina