da lunedì a venerdì

tel: 0523 1823221

 

da lunedì a venerdì

tel: 0523 1823221

 

rimborso doppia tassazione in una pratica amministrativa

58 viewsDividendi
0
0 Comments

ciao, (attualmente risiedo a londra,sto pianificando il rimpatrio,) rigurdo la doppia imposizione in sulle tasse sui dividendi, capisco che avendo una holding (o societa) in olanda pago 15% , in italia doverei dare un 26% al fisco.
ma la normativa contro le doppie tassazioni mi consentirebbe il rimborso del 15% olandese, ed avrebbe costi amministrativi.
Se invece di avere una posizione in olanda, dovessi costruire un portfolio olandese con 10 holding, potrei chiedere il rimborso di tutte e 10 in una pratica amministrativa?
Ho preso olanda come esempio del 15%, ma una portfolio in francia al 35% pou’davvero fare la differenza

Domande con risposta
Aggiungi un commento
0

Buongiorno,
i trattati contro la doppia imposizione presuppongono che il 15% venga sempre tassato alla fonte, pertanto è possibile richiedere il rimborso solo nel caso in cui sia stata pagata un’aliquota maggiore rispetto a quella prevista dalle Convenzioni contro le doppie imposizioni (quindi non per l’Olanda). Per un dividendo francese ,è possibile chiedere il rimborso per la differenza tra il 15% e l’aliquota francese, ma questo rimborso verrà a sua volta tassato al 26%. E’ conveniente chiedere il rimborso solo per cifre significative che giustificano l’ulteriore tassazione e il costo della pratica.

Domande con risposta
Aggiungi un commento
Top