da lunedì a venerdì
09:00-13:30 – 14:30-17:00
tel: 0523 1823221

 

da lunedì a venerdì
09:00-13:30 – 14:30-17:00
tel: 0523 1823221

 

Come si calcolano le maggiorazioni?

Un conto Interactive Brokers può presentare delle maggiorazioni:

Numerosità di trade

Un’operatività elevata richiede un’elaborazione più lunga e più complessa.

Come contiamo i trade?

Quando contiamo i trade contiamo gli eseguiti, poiché lo stesso trade potrebbe essere stato eseguito in più parti a prezzi e in momenti differenti.

Ad esempio se un singolo trade di 1000 azioni risulta diviso in 4 eseguiti di 250 azioni ciascuno conteremo i quattro eseguiti.

Operazioni societarie

Le operazioni societarie non sono arbitrarie e implicano un intervento manuale da parte nostra per ricostruire l’effetto dell’operazione societaria sui trade storici. Le principali sono:

  • Fusione-acquisizione (Merger)
  • Fusione di liquidità e azioni (Cash and Stock Merger)
  • Frazionamento azionario (Split), Spinoff
  • Dividendo azionario (Stock dividend)
  • Dividend Rights Issue/Subscribable Rights Issue
  • Expire Dividend Rights
  • Delisted
  • Liquidation
  • Tender

Inoltre, possono esserci operazioni di CAMBIO SIMBOLO non indicate nel report PDF  che creano differenze di riconciliazione sulle posizioni. Il nostro software deve identificare la corrispondenza tra i simboli che presentano differenze di posizione nella riconciliazione, inserire correzioni e rielaborare.
Ultimamente abbiamo notato che Interactive Brokers in corso d’anno cambia alcuni simboli, aggiungendo o togliendo una lettera che identifica il mercato europeo sul quale è tradato l’azione.
Soltanto riconciliando manualmente i simboli riusciamo ad elaborare correttamente il conto.
Per esempio TITm → TIT

Trasferimenti titoli

Per questo tipo di operazioni dobbiamo intervenire manualmente e ricostruire l’effetto dell’operazione societaria sui trade storici

Anni precedenti

Nel caso di un conto già aperto e con posizioni o valute aperte alla data di inizio anno, è necessario ricreare la stratificazione LIFO di tutte le posizioni e valute aperte. Questo si può fare soltanto elaborando anche gli anni precedenti. Ciò permette di individuare i trades originali che portano alle posizioni rimaste aperte.

L’elaborazione di “anni precedenti” viene addebitata solo il primo anno di affidamento del servizio ed ha il costo di €25 per ogni anno precedente, più una maggiorazione per eventuali operazioni societarie poiché vengono verificate manualmente da un professionista o da un collaboratore senior (split/ merger/ scrip dividend / ecc).

Top